Navigation Menu+

Escursioni

Un mare italiano made in Italy, spiagge dorate, interrotte qua e là da piccole scogliere lambite da acque incontaminate e cristalline, vengono offerti da una terra antica e autentica: il Molise. Non è uno slogan, è la generosa reazione di una terra che vuole dimostrare con i fatti quanto di più genuino può donare. L’interno della Regione poi offre al visitatore un susseguirsi inconsueto di paesaggi incredibili, di paesi arroccati su pendii scoscesi, di colline ora dolci ora selvagge, fino ai primi contrafforti del Parco Nazionale d’Abruzzo. 

 

Ogni angolo del Molise è un angolo di Storia, di lavorazioni artigianali antichissime; nelle strade di paese si incontrano ancora le ricamatrici del tombolo; Agnone è tutt’ora fonderia delle più belle campane del mondo, le ceramiche, le zampogne…. Reperti storici, medioevali e romani, castelli, chiese, basiliche e l’ultima scoperta dell’Uomo Preistorico a Isernia. Basta solo un pò di tempo per scoprire il Molise: bello, selvaggio, imprevedibile ma accogliente. Un patrimonio naturale di inestimabile valore, seppur velato dalla semplicità dei posti e della gente, che va difeso. Non vi sono nel Molise grossi agglomerati urbani o grossi insediamenti di industrie a rischio, maggiori fonti di inquinamento; la costa, al contrario è priva di insenature ed è lambita da brezze che creano correnti marine ed aeree, garantendo un continuo ricambio delle acque. I fondali sabbiosi, poi costituiscono un valido sistema di depurazione naturale.

 

La particolare posizione geografica e l’efficiente rete di comunicazione, fanno del Maronda un punto ideale di partenza per le Isole Tremiti, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Roma, Napoli, Montecassino, San Giovanni Rotondo (Padre Pio). Ceramiche e Tombolo a Isernia, archeologia a Sepino e Pietrabbondante, campane ad Agnone, zampogne a Scapoli; gite sul Gargano, alle grotte di Castellana, ai Trulli di Alberobello e alla Foresta Umbra.